venerdì 12 novembre 2021

Erland von Koch MONOLOG n°5 for bassoon solo Michele Colombo Bassoon

“Più invecchi e più capisci l‘importanza della melodia“ diceva Erland von Koch, compositore svedese nato nel 1910.

Già da bambino, nascosto sotto il pianoforte a coda, ascoltava le melodie con cui gli amici di papà Sigurt, stimato compositore, riempivano la casa.

La mamma, illustratrice di libri, disegnava melodie su bianchi fogli silenziosi che il piccolo Erland seguiva pieno di stupore.

Vicino alla morte, che lo aspettava a Stoccolma il 21 gennaio 2009, Erland von Koch ancora componeva con la semplicità trasparente che lo aveva caratterizzato in tutte le sue opere.

Lungo il cammino ha seminato molte melodie, tra cui quelle dei diciotto Monologhi per strumento solo. Il quinto, del 1975, è quello per fagotto, ben caratterizzato da un’accurata indagine dello strumento, sia in termini timbrici che espressivi. Come tutti i suoi monologhi si apre con un movimento melodioso permeato dall’ispirazione della musica folk svedese e si conclude con un tempo veloce dalla vitalità ritmica.

Raccolgo anch’io la sfida, seminata dall’autore come una briciola di pane, sperando di riuscire a sprigionarne l’aroma che ci riporta a casa, nella melodia del nostro cuore.

Buon ascolto!


Nessun commento:

Posta un commento