“Confessions II” per fagotto solo di Žilvinas Smalys, fagottista e compositore lituano (1980), di cui ho già registrato le sue simpatiche “Peppa Pig Variations” https://youtu.be/8sifxsNFyZQ, sono state scritte nel gennaio del 2021 durante un momento difficile della vita del compositore.
“La musica era la mia migliore amica in quel periodo” scrive Žilvinas, ed ecco che la miglior amica riesce a confortare, rilassare e regalare emozioni felici.
I sette brani che formano le “Confession II” mettono in risalto le capacità espressive del fagotto. “Penso che il fagotto sia in grado di esprimere ogni singola emozione, non è solo un clown, un cantante sentimentale. Puoi avere una tavolozza molto ampia di emozioni, e questo insieme di pezzi è scritto appositamente per dimostrarlo” spiega l’autore e ci regala queste “Confessions II”, pensate per essere eseguite anche da fagottisti che non si vogliono cimentare in virtuose acrobazie.
Consiglio a tutti gli amici fagottisti di consultare l’ampio catalogo di composizioni per fagotto di Žilvinas Smalys, dove potranno trovare pane per i loro denti e vibrazioni felici per le loro ance.
Nessun commento:
Posta un commento