A nove anni il padre lo porta davanti al pianoforte ed inizia ad indicargli i gradini bianchi e neri che lo porteranno ai piani alti della musica. Marcus inizia così a salire lentamente lungo la scala che porta al primo piano.
Seduto a riposare si distrae ad osservare i ragazzi che giocano a pallone nel prato e saltando le note due a due scende in cortile per unirsi alla squadra.
Ma la casa della musica è lì, con le sue belle scale armoniose che invitano a sognare e Marcus se ne va su e giù con la leggerezza di un ragazzino che palleggia.
Poi un giorno, senza quasi accorgersene, spicca il volo nel cielo della musica.
Si ritrova così pieno di passione ed inizia a viaggiare nel mondo dei suoni come un esploratore.
Si iscrive all’University College of Wales e dopo aver scalato tutte le cime si laurea in composizione nel 1970.
Vince il 2° posto nel Premio Purcell Composition nel 1995 (Fantasy on SCRiaBin per pianoforte), 1° al Surrey Sinfonietta Composers'Workshop nel 2000 (Sonatina n. 2 per clarinetto e pianoforte) e il Premio dei Giudici per il Concorso di Composizione dell'Orchestra d'Oare String Orchestra 2012.
Nel 2002 è stato compositore al Victoria International Arts Festival di Gozo (Malta) Nel 2004 gli è stato incaricato di scrivere una Fanfare per aprire il Dumfries & Galloway Silver Arts Festival. Nel 2006 Murray McLachlan ha registrato un CD della opera completa per pianoforte per l'etichetta Dunelm - ripubblicato nel 2014 su Divine Art. Nel 2009 le sue due serenate per violino, clarinetto, violoncello e pianoforte sono state scelte per l'inclusione nel progetto Invitation to Composers finanziato dall'UE di Londra Schubert Players, con performance a Edimburgo, Parigi e Namsos (Norvegia), oltre che un CD registrazione pubblicata nel dicembre 2011. Questa registrazione è stata ripubblicata da Nimbus nel novembre 2012 come parte di un set di 3 CD intitolato A European Odyssey.
Nel 2016, il suo Concerto per Piano, la Sinfonia No. 2, il Concertino per fagotto e “Aspetti di Saturno” sono stati registrati dalla Manchester Camerata.
Nessun commento:
Posta un commento