Robert Rønnes (1959) fagottista norvegese. Ha studiato
Knut Bjærke e Torleif Nedberg all'Accademia norvegese di musica e con Roger
Birnstingl al Conservatorio di Ginevra. Ha proseguito gli studi con Gwydion
Brooke a Londra e successivamente con Valeri Popov a Mosca.
Dal 1981 al 2007 è stato il fagottista principale dell'Orchestra Sinfonica di Stavanger, carica che ha ricoperto anche per un periodo nel 1988 con l'Orchestra Filarmonica di Stoccolma.
Rønnes è stato il primo fagottista norvegese a ricevere il sostegno del NorConcert - l'Istituto dei Concerti della Norvegia - per il suo concerto di debutto presso l'Aula Universitaria di Oslo nel 1985. Inoltre, si è affermato come apprezzato musicista da camera e come ardente sostenitore della musica contemporanea norvegese; diversi compositori norvegesi gli hanno dedicato opere che hanno dato vita a diverse registrazioni. Insegnante del Prof. Dag Jensen, del Prof. Ole Kristian Dahl e di suo figlio Kristian Oma Rønnes. Oltre alla carriera di esecutore, Rønnes lavora anche come compositore ed è membro della Society of Norwegian Composers. Le sue opere sono state eseguite in molti paesi del mondo e attirano costantemente un pubblico più vasto. Ha ricevuto diverse commissioni finanziate dal Consiglio Culturale Norvegese. Rønnes ha recuperato circa 30 opere di vari compositori; i suoi progetti più importanti sono stati il ripristino di opere di Harald Saeverud e di Arvid Kleven, che hanno portato a diverse registrazioni da parte dell'Orchestra Sinfonica di Stavanger per l'etichetta BIS Records. Nel maggio 2007 ha ricevuto il premio Government Grants and Guarantee Income for Artists (Norvegia) per sostenere la sua e l'esecuzione della musica norvegese per fagotto. “Intrada quasi Tango, Melancolia e Finale” per fagotto solo è una composizione del 2000 dedicata alla fagottista Andrea Merenzon.
Nessun commento:
Posta un commento