martedì 17 giugno 2025

Danilo Zaffaroni CONTRAPUNCTI


Prima di lasciare al compositore il compito di presentare il suo brano, vorrei esprimere la mia esultanza per aver avuto l’onore di registrare la prima esecuzione di questo bellissima composizione.

 

“Contrapuncti: un brano basato, dopo una breve introduzione di tipo "esortativo"   su un semplice basso ostinato discendente, e più volte ripetuto, di 4 note (in stile un pò.... Neo-barocco) sul quale si formano, si diramano e si infittiscono delle linee melodiche tra loro intrecciate e sovrapposte (quindi dei Contrapuncti) per dar vita ad una breve, ma credo intensa composizione, in cui il fagotto unisce il suo bel timbro pieno e sonoro con la classica sonorità ricca e pastosa di un gruppo d'archi.   Il basso viene interrotto circa a metà del brano con l'inserimento di una nuova figura melodica più articolata anch'essa ripetuta fino al termine dell'intera composizione.” (D.Zaffaroni)


giovedì 12 giugno 2025

Colin Cowles MIND THE GAP from Three fun pieces Michele Colombo Bassoon


Con l’arrivo del caldo vi invito al mare dove un elefante, seduto su una panchina, libera la sua melodia.

Le note attraversano il cielo e vanno a posarsi sulla spiaggia del silenzio.

Aspetteranno il vento di una nuova canzone per tornare nel loro nido, sorvolando le acque trasparenti dell’armonia.

Il brano “Mind The Gap” è tratto dai “Three fun pieces” del compositore inglese Colin Cowles (1940)


giovedì 5 giugno 2025

Hildegard of Bingen STUDIUM DIVINITATIS


I intended my bassoon version of cosmologist Hildegard of Bingen's “Studium divinitatis” to be a prayer rising from the sound of bells. But not a plea for intercession, rather a praise of gratitude to the One who is All. With the awareness of already having everything, with the gift of life.