venerdì 30 ottobre 2020

Danilo Zaffaroni LOOPS FOR BASSOONS Michele Colombo Bassoon


Se il timbro di un fagotto è già di per sé bello, quello di più fagotti che suonano insieme non può essere, ovviamente, che...bellissimo!

Sulla base di questa semplice considerazione ho scritto il brano “Loops for bassoons” per ensemble di fagotti e ...una “spruzzata” di suoni di elettronica.

L'invito alla composizione del pezzo mi è stato rivolto dall'amico e, da me stimatissimo strumentista, Michele Colombo.

Un brano che sarebbe poi stato, nelle sue intenzioni, registrato e “postato” sul suo personale, e ben seguito, canale YouTube (al quale vi consiglio vivamenete d'iscrivervi).

Anche tale prospettiva mi allettava non poco e così ...mi son messo al lavoro!


Il brano si apre con un “assolo” che serve a preparare e a mettere in evidenza 4 note (Re, La, Do, La) che saranno lo spunto del tema principale del pezzo.

In tale preludio si “gioca” un po' con queste note intercalate da svolazzi, scale e altri passaggi melodici che comunque riconducono sempre alle 4 note-chiave sopra menzionate.

Anche in questo caso devo dire che la bravura di Michele viene ben in evidenza, sapendo interpretare e arricchire con sfumature e colori timbrici vari del suo strumento queste poche e semplici note introduttive!

Ha successivamente inizio il brano polifonico ottenuto con il montaggio di sovraregistrazioni effettuate da Michele a casa, nello studio personale, e da me montate in momenti successivi.

I vari loops che formano lo strato polifonico entrano in gioco sovrapponendosi con una polifonia semplice e, spero, ben chiara nelle diverse funzioni dei loops.

Da queste stratificazioni prende corpo poco a poco quella bellezza timbrica tipica dei gruppi di fagotti di cui parlavo all'inizio.

Al culmine di 5 sovrapposizioni si passa ad una situazione più calma, basata su una successione accordale dilatata e ripetitiva. E' in questa “sezione” che ho introdotto l'uso di alcuni suoni campionati (flauti in bamboo) per arricchire il colore generale.

Una breve ripresa di alcuni loops già ascoltati in precedenza portano poi alla conclusione del pezzo.

Mi auguro quindi vivamente che l'ascolto di un gruppo di Fagotti sia piacevole come lo è per me, e che il lavoro musicale sia dagli ascoltatori apprezzato.

Danilo Zaffaroni



Nessun commento:

Posta un commento