Franz Kanetzky è nato nel 1964 ed ha iniziato lo studio del corno all’età di dodici anni, anni in cui risalgono le sue prime composizioni. Diplomato al Conservatorio di Augusta dal 1991 è membro dell’Orchestra della Radio di Monaco. Scrive regolarmente su commissione per Bayerischer Rundfunk, l'Herrenchiemsee Festival, “Die Bühne” Norimberga e la Bavarian State Orchestra. Ha vinto il primo premio nella categoria musica al “Children to Olympus” con il concerto per bambini “ Heroes on the sheet of music”.
Con queste “Drei Fablen”, composte nel 2019, arricchisco la sezione per fagotto solo dedicata ai bambini iniziata con la mia “Filastrocca strampalata” https://youtu.be/dt_kb93XTYc e “Jabberwocky Jam” su un poema nonsene di L. Caroll di John Falcone https://youtu.be/Vp44y9xleZw, alla quale seguiranno altre mie composizioni: “La mela d’oro”e “Fantagotto, un fantasma nel fagotto”. Un sentito ringraziamento a Giovanna Trosi che con entusiasmo ha curato la traduzione dal tedesco.
Ed ora, se siete teneri adulti, vi invito all’ascolto di queste favole per preservare la nostra parte puerile e innocente.