“Il brano è impostato come una sonata classica, di uno strumento solista con accompagnamento, nei tradizionali 3 tempi. Ogni tempo, però, presenta uno stile e un linguaggio suo proprio. Il primo tempo echeggia armonie e ritmi jazzistici, il secondo atmosfere “ambient” e il terzo richiama un po' la musica minimale di alcune colonne sonore filmiche.
Da qui il titolo del brano (“Mix” di stili) e il motivo per cui ho utilizzato diverse tastiere nella base di accompagnamento, per meglio ricreare i vari linguaggi.
In realtà l'intera sonata è eseguibile con il tradizionale pianoforte, e il colore davvero particolare dovrebbe essere dato dal timbro del Fagotto che si muove attraverso sonorità a “lui” un po' ….inconsuete.... e come al solito il “funambolico” Michele Colombo riesce in modo esemplare a ben rendere e arricchire il brano con la sua precisa tecnica ed espressività interpretativa.
I 3 movimenti, inoltre, sono intercalati da una breve cadenza del solo fagotto che, leggermente variata di volta in volta, crea un legame tra i movimenti stessi.
Infine faccio notare che il primo movimento, come nello stile classico “tradizionale”, è basato su 2 idee melodiche contrapposte che ritornano più volte all'interno del 1° movimento.
Auguro un piacevole ascolto.
(per le parti: danilo.zaffaroni@libero.it)
Nessun commento:
Posta un commento