venerdì 3 giugno 2022

Elaine Fine THE COLLAR A musical setting of a story by H. C. Andersen Mi...

La mia dolce allieva Nina mi ha detto che alla sera è solita ascoltare una registrazione  dal mio canale YouTube. Una sorta di ninna-nanna prima di addormentarsi.
Fosse anche solo per questo, la mia spesso dubbiosa scelta di pubblicare settimanalmente nuove registrazioni, viene ampiamente ripagata.
E’ a lei che dedico questa fiaba di Hans Christian Andersen “The Collar” per fagotto solo, musicata da Elaine Fine compositrice americana nata nel 1959.
La traduzione in italiano è “Il solino” un colletto staccabile che si usava per le camicie da uomo.
Anche gli oggetti parlano nelle fiabe di Andersen e questo Solino si era spudoratamente vantato di cose che non erano mai avvenute; e noi dobbiamo stare attenti a non comportarci a quel modo, perché chissà che non andiamo a finire anche noi dentro una cassa di stracci, per essere trasformati in carta bianca su cui qualcuno stampi un giorno la nostra storia, perfino la più segreta, con l’obbligo magari di andare in giro a raccontarla, come è successo al solino!
Buon ascolto cara Nina e buonanotte!


Nessun commento:

Posta un commento