giovedì 14 maggio 2020

W. Presser PARTITA for bassoon


William Presser (1916-2004) è un compositore americano.
Nel suo vasto catalogo troviamo, tra le varie composizioni dedicate agli strumenti a fiato, questa “Partita” per fagotto solo del 1967. Si tratta di
una composizione in quattro brevi movimenti dal carattere ironico,
che sfruttano le potenzialità del fagotto in tutta la sua
estensione.
Il termine Partita, che nel XVI e XVII secolo indicava un genere musicale per strumento solista a cui nella seconda metà del XVI secolo si applicò una
serie di variazioni, ho pensato di interpretarlo come una partita
sportiva e nello specifico di croquet, abbinando ad ogni movimento
della composizione un quadro relativo al simpatico e sereno gioco.
Come tutti i musicisti sento il bisogno, a discapito dell’avversità di questo
periodo segnato da una linea invisibile che ci tiene lontani dal
pubblico, di esercitare l’arte per la quale abbiamo dedicato la
vita e alla quale crediamo come l’aria che pervade ogni cosa.
Mi sono così cimentato in questa “Partita” formata da quattro porte
(Andante-Tempo di valse- Alla marcia-Molto allegro) nelle quali ho
fatto passare la musica colpita dal mio fagotto, sperando di regalare
una ventata di serenità.
Registrazione in modalità lockdown, casalinga e piena di buone intenzioni. Il brano non mi risulta essere mai stato registrato. Bene, ora non vi rimane
che assistere alla Partita.

Consigliato l'uso delle cuffie

Nessun commento:

Posta un commento